Descrizione
Chiesa di Santa Lucia
Strada Cavour, 11 – 43121 – Parma
Telefono:+39 0521781618
Orari
La chiesa è attualmente chiusa alle visite per restauri.
aperta da lunedì a sabato dalle 8.00 alle 18.30. Chiuso domenica e nel mese di agosto. Funzioni giovedì alle 12.30 e domenica alle 21.15.
Tariffe
ingresso gratuito.
La chiesa di Santa Lucia, ricordata per la prima volta nel 1223, è stata ricostruita nella forma attuale alla fine del ‘600 su progetto di Mauro Oddi. Adornano la facciata le statue di Sant’Ilario, San Biagio e Santa Lucia e il medaglione in marmo con la figura della stessa santa eseguiti da Giacomo Barbieri nel 1691.
L’interno è a una sola navata con due cappelle per parte e la cupola sull’altare maggiore. La volta della navata è suddivisa in tre campate con affreschi di Filippo Maria Galletti, autore anche della cupola. Sul secondo altare Gesù Bambino e i santi Antonio e Maddalena che la tradizione attribuisce a Francesco Monti, detto il Brescianino, mentre recentemente è stata affacciata l’ipotesi di un’attribuzione al pesarese Gian Battista Venanzi.
Le cantorie in legno intagliato e dorato sono della prima metà del ‘700, mentre la cassa dell’organo è stata disegnata da Antonio Brianti. Nella parte destra L’Ascensione di Gesù Cristo della scuola parmense del ‘500. Al centro, dietro il moderno altare in marmi policromi (1929), in un’ancona settecentesca Il viatico di S.Lucia dipinto da Sebastiano Ricci nel 1730.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.