Descrizione
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Strada della Repubblica, 54/A – 43121 – Parma
Telefono:+39 0521233801
Orari
La chiesa è aperta da lunedì a domenica dalle 16.00 alle 18.00
Tariffe
ingresso gratuito.
Fondata dai monaci di Sant’Antonio nel 1402 con l’abside rivolta a oriente, l’attuale chiesa di Sant’Antonio abate venne costruita in due tempi su progetto di Ferdinando Bibiena. Iniziata nel 1712 dai capimastri Cristoforo e Angelo Bettoli, i lavori furono interrotti due anni più tardi e vennero ripresi nel 1759 sotto la direzione di Gaetano Ghidetti, che apportò qualche leggera modifica al progetto bibienesco adeguandolo ai tempi e disegnò l’arredamento interno.
La facciata, suddivisa in tre piani in cui i vuoti prevalgono sui pieni, è stata realizzata manualmente dal marmorino Francesco Albertolli.
Il tempio, di derivazione guariniana, è uno degli esempi più significativi di barocchetto italiano e si presenta internamente come un salotto raffinato e di spiritosa eleganza, mentre la doppia volta del soffitto crea un suggestivo effetto scenografico.
Le decorazioni ornamentali che ricoprono le pareti sono state eseguite da Gaetano Ghidetto tra il 1760-64, mentre le figure sono dell’abate Giuseppe Peroni. Agli stucchi hanno lavorato Carlo Bossi e Giovanni Ghezzi. Lungo le pareti gli angeli che reggono i candelieri sono stati intagliati e dorati da Francesco Zurlini, mentre relativamente recenti sono le formelle della Via Crucis, opera di Emilio Trombara (1909).
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.