Descrizione
Teatro Festival Parma 2023
la vie brève – Théâtre de l’Aquarium
LE CROCODILE TROMPEUR/DIDON ET ÉNÉE
tratto dall’opera di Henry Purcell – una creazione di Samuel Achache, Jeanne Candel e Florent Hubert – con Matthieu Bloch, Judith Chemla/Anne-Emmanuelle Davy, Vladislav Galard/Myrtille Hetzel, Florent Hubert, Clément Janinet/Marie Salvat, Olivier Laisney, Léo-Antonin Lutinier, Thibault Perriard, Jan Peters, Jeanne Sicre, Marion Sicre, Lawrence Williams – regia Samuel Achache e Jeanne Candel
Una pièce dallo spirito sfrenato che sfonda tutti i confini, quelli che di solito rinchiudono ogni disciplina nel suo ambito, ma anche quelli della ragionevolezza e dell’esuberanza, aprendo vasti orizzonti di gioco a un’immaginazione illimitata. Didon et Énée è una farsa contemporanea modellata su un quadro antico: l’Allegoria dell’udito di Brueghel. Divertenti, imprevedibili e incontenibili tutti gli artisti in scena, come abili improvvisatori, sollevano la partitura barocca di Purcell, intrecciata ad altri materiali letterari, filmici ed artistici, verso l’energia del jazz e si uniscono per trovare il perfetto punto di equilibrio in cui la musica è azione. Affrontando con intelligenza la tragedia e la sua rappresentazione, i sentimenti estremi e le tematiche che implica: amare-lasciare-divorare-lasciarsi morire.
Insignito del premio Molière 2014 nella sezione Teatro Musicale, Didon et Énée resiste alle classificazioni di genere, andando molto oltre la sperimentazione teatrale.
4 e 5 novembre, ore 20.30
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.