Descrizione
Crossroads 2023
La rassegna di musica itinerante approda in città: tre appuntamenti da non perdere nel cortile d’onore della Casa della Musica da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno. In programma un viaggio sulle note dei ritmi cubani e due serate dedicate alla musica di Lucio Dalla e Pino Daniele.
Il festival Crossroads è una maratona musicale che attraversa tutta l’Emilia-Romagna con più di 60 concerti distribuiti in oltre venti comuni su tutto il territorio regionale. I continui spostamenti da una città all’altra e da uno stile musicale all’altro (con il jazz a fare da punto di riferimento) conferiscono al festival la sua forte identità: un grande viaggio fatto di scoperte musicali e geografiche.
Anche quest’anno la Casa della Musica sarà la cornice dei tre appuntamenti parmigiani della rassegna. Si parte con un immaginario viaggio verso Cuba con il “Resilience Trio”dell’esuberante violinista e cantante Yilian Cañizares (Yilian Canizares – violino e voce, Childo Tomas – basso elettrico, Inor Sotolongo – percussioni) in programma mercoledì 14 giugno, alle ore 21.
Giovedì 15 giugno, alle ore 21, a salire sul palcò sarà il trio formato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite per una serata alla riscoperta dei capolavori di uno dei maestri più apprezzati della musica italiana di tutti i tempi, Lucio Dalla.
A chiudere la partentesi parmigiana della rassegna sarà, venerdì 16 giugno, alle ore 21, Fabrizio Bosso, uno tra i solisti più affermati del jazz italiano che proporrà, in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello, un altro omaggio a un artista apprezzato egualmente nei territori del pop come in quelli del jazz, Pino Daniele.
Crossroads 2023 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE.
Le tre serate ospitate dalla Casa della Musica sono organizzate con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e la collaborazione di Ars Canto G. Verdi di Parma.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.