Descrizione
ENRICO IV
una commedia
adattamento dell’opera di Pirandello Fabrizio Sinisi – con Davide Giglio, Giorgia Cerruti, Silvia Ferretti, Luca Serra – disegno luci, consulenza scenotecnica Lucio Diana sound design, fonica Guglielmo Diana – regia, costumi Giorgia Cerruti – uno spettacolo di Piccola Compagnia della Magnolia, in coproduzione con CTB/Centro Teatrale Bresciano e Operaestate Festival; con il sostegno di Scarti/Centro di Produzione Teatrale di Innovazione, La Spezia
Pirandello – come ogni grande autore – si esprime sublimando nelle storie che racconta la sua questione:
la malattia mentale della moglie e la vita nel teatro (e l’arte della recitazione), cui egli consacrò
spasmodicamente l’intera esistenza.
Nell’Enrico IV queste tensioni trovano una sintesi geniale e dirompente: un giovane, mentre prende parte a una cavalcata in costume nei panni di Enrico IV imperatore di Germania, viene sbalzato da cavallo, batte la testa e impazzisce. Da quel momento, crede di essere veramente Enrico IV per dodici anni finché, a un
tratto, rinsavisce ma decide di farsi credere ancora pazzo.
Apparentemente Enrico IV è una tragedia, almeno così l’aveva sottotitolato Pirandello al principio. Ma è davvero una tragedia? C’è un Umorismo nero e grottesco che pulsa sotterraneo e che scompone le apparenze, che individua il “contrario” delle cose, per rispondere a un bisogno di cogliere le contraddizioni della realtà. E poi c’è il Teatro – la finzione, il travestimento, lo svelamento – che Pirandello dispiega a piene mani e di cui è primo spettatore divertito. Ecco, abbiamo cercato di portare questo magma verso
temperature shakespeariane, dove alto e basso si uniscono e rivelano “questa disperata passione di essere
nel mondo”, come direbbe Pasolini.
20 aprile 2024
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.