Descrizione
Farnese Festival
Il Teatro Farnese, nel Complesso Monumentale della Pilotta, accoglierà dal 6 al 19 giugno la prima edizione della rassegna dedicata alla musica antica.
Il Farnese Festival vuole essere, in un connubio esclusivo, l’unica rassegna musicale al mondo dei secoli XVII e XVIII ospitata all’interno di un edificio monumentale coevo, il Teatro Farnese, fatto costruire dal duca Ranuccio tra il 1617 e 1618 al cuore dell’odierno Complesso Monumentale della Pilotta. Non soltanto sala barocca senza eguali, il Farnese, con le sue scene mobili e le sue serliane che anticipano i palchetti delle sale “all’italiana”, è anche considerato dagli esperti il primo teatro moderno della storia occidentale.
La rassegna, curata dal direttore artistico Fabio Biondi e ideata dal direttore del Complesso monumentale della Pilotta, Simone Verde, è un’iniziativa, già in questa prima edizione, dalle ambizioni internazionali e resa possibile dai fondi della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dalla sinergia istituzionale con numerosi soggetti della città che la ospita. Tra questi, spicca la collaborazione con il Comune di Parma, il contributo finanziario della Fondazione Monteparma e il supporto tecnico della Fondazione Arturo Toscanini.
Indispensabile, ovviamente, il supporto di importantissimi soggetti artistici e scientifici del settore con cui sono stati sottoscritti protocolli d’intesa: l’ensemble Europa Galante, innanzitutto, diretta dallo stesso Maestro Biondi e riconosciuta come una delle migliori al mondo per l’estro, la meticolosa cura nell’interpretazione del repertorio barocco, che eseguirà tre concerti; Concerto Italiano, fondato da Rinaldo Alessandrini, sodalizio vocale-strumentale specializzato nell’esecuzione di musiche madrigalistiche e barocche, ambasciatore nel mondo di tre figure tutelari della musica antica in Italia quali Monteverdi, Bach e Vivaldi; l’ensemble vocale e strumentale LaBarocca di Milano, una delle realtà italiane di maggior qualità a livello internazionale, specializzata nella prassi esecutiva del periodo barocco per esplorarne i capolavori e portarne alla luce rarità dimenticate e la Filarmonica Arturo Toscanini, orchestra sinfonica italiana tra le più affermate nel panorama concertistico internazionale, la cui programmazione è caratterizzata da una straordinaria duttilità – dal Settecento alla musica d’oggi – guidata dal suo Direttore principale Enrico Onofri, interprete italiano di riferimento per il repertorio antico e barocco.
La varietà e la ricchezza delle proposte artistiche del Farnese Festival comprendono un ampio repertorio concertistico costituito da numerosi musicisti che gravitavano attorno alla corte dei Farnese, grandi mecenati. Il cartellone è arricchito da spettacoli, proiezioni e installazioni digitali site-specific che costituiscono un’offerta culturale di rilievo per un pubblico colto e appassionato, ma in grado di coinvolgere e richiamare anche una platea più vasta ed eterogenea, non specificatamente esperta.
Con questa iniziativa Parma con il suo territorio si conferma come una delle capitali italiane della musica, luogo di elezione di Giuseppe Verdi, Arturo Toscanini, Niccolò Paganini, città che ospita il Teatro Regio, uno dei punti di riferimento del teatro d’opera ottocentesco, e la Filarmonica Arturo Toscanini, orchestra sinfonica della Regione Emilia-Romagna protagonista di un’intensa attività sinfonica in Italia e all’estero.
Il programma del Farnese Festival è introdotto da una preziosa anteprima venerdì 19 maggio 2023 alle ore 20.30, con la Filarmonica Arturo Toscanini, diretta da Enrico Onofri. Il concerto propone la Suite in mi minore per due oboi, fagotto, archi e cembalo di Fortunato Chelleri, la Sinfonia n. 12 in sol minore per archi di Felix Mendelssohn-Bartholdy, la Fuga (Ricercata) a sei voci di Anton Webern e la Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 Jupiter di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il Farnese Festival s’inaugura invece martedì 6 giugno alle 20.30 con Europa Galante e Fabio Biondi (violino e direttore) impegnati in un programma ricco di proposte che, partendo da uno dei protagonisti della vita musicale italiana della prima metà del ‘600, qual è Girolamo Frescobaldi, si conclude con uno dei capolavori di Claudio Monteverdi, musicista che nel 1619 inaugurò il teatro Farnese. Andrà quindi in scena Il Combattimento di Tancredi e Clorinda accompagnato da Dario Castello e Giovanni Legrenzi sempre esponenti della scuola musicale veneziana. L’orchestra Europa Galante ritorna mercoledì 7 giugno, alle 20.30, interpretando brani di Luigi Boccherini e ancora giovedì 8 giugno, alle 20.30, con Invenzioni e Stravaganze, il 600 musicale italiano all’epoca del Teatro Farnese.
Sabato 10 giugno, alle 20.30, il Teatro Farnese ospita l’orchestra LaBarocca di Milano, diretta da Ruben Jais, che presenta Scipione in Cartagine, opera seria in tre atti del compositore parmigiano Geminiano Giacomelli, su libretto di Carlo Innocenzo Frugoni, dedicata a Enrichetta d’Este, rappresentato per la prima volta nella primavera del 1730 all’antico Teatro Ducale di Parma.
Il Festival prosegue sabato 17 giugno, alle 20.30, con Come veggiamo usarsi ne’ madrigali moderni, un repertorio di madrigali di Claudio Monteverdi, Giovanni Battista Fontana, Marco Uccellini, interpretati da Concerto italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini.
Il Farnese Festival si chiuderà lunedì 19 giugno con la presenza del mezzosoprano Giuseppina Bridelli e l’esibizione del Quartetto Vanvitelli. Costituito nel 2017, il Quartetto conduce il pubblico alla scoperta di un repertorio legato ai compositori bresciani del ‘600 riuniti sotto l’Accademia degli Erranti, accademia culturale fondata a Brescia nel 1619. Il concerto presenta la relazione tra i compositori bresciani e i colleghi veneziani di Claudio Monteverdi con i quali lavorò durante il suo ultimo periodo di grande fervore artistico.
ANTEPRIMA DI PRESENTAZIONE
Venerdì 19 maggio 2023, ore 20.30
Verso l’astratto più assoluto
ENRICO ONOFRI direttore FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
FORTUNATO CHELLERI
Suite in mi minore per due oboi, fagotto, archi e cembalo FELIX MENDELSSOHN-BARTHOLDY
Sinfonia n. 12 in sol minore per archi
JOHANN SEBASTIAN BACH / ANTON WEBERN
Fuga (Ricercata) a sei voci
da Das musikalische Opfer BWV 1079
WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sinfonia n. 41 in do maggiore K 551 Jupiter
FESTIVAL
Martedì 6 giugno 2023, ore 20.30
Il combattimento di Tancredi e Clorinda FABIO BIONDI direttore e violino
EUROPA GALANTE
Mark Milhofer tenore – Testo Monica Piccinini soprano – Clorinda Valentino Buzza tenore – Tancredi
GIROLAMO FRESCOBALDI
Toccata per l’Elevazione, Bergamasca, Capriccio sopra la Girolmeta
da Fiori Musicali op.12
DARIO CASTELLO
Sonata a quattro n.15
da Sonate concertate in stil moderno (Libro II) GIOVANNI LEGRENZI
Sonata a quattro n.17 da La Cetra op.10 CLAUDIO MONTEVERDI
Il Combattimento di Tancredi e Clorinda SV153
Mercoledì 7 giugno, ore 20.30
Boccherini, un italiano alla corte di Spagna
EUROPA GALANTE
Fabio Biondi e Andrea Rognoni violini
Stefano Marcocchi viola / Alessandro Andriani violoncello Giangiacomo Pinardi chitarra
LUIGI BOCCHERINI
Duo in sol maggiore per due violini n. 1 op. 3 G 56
Trio in re maggiore per violino, viola e violoncello n. 4 op. 14 G 98
Quartetto in do maggiore per archi n. 56 G214
Quintetto re maggiore per archi e chitarra Fandango G 448
Dodici Variazioni in do maggiore su La Ritirata di Madrid per quintetto d’archi e chitarra
Giovedì 8 giugno, ore 20.30
Invenzione e Stravaganze, il 600 musicale italiano all’epoca del Teatro Farnese
FABIO BIONDI direttore e violino EUROPA GALANTE
Andrea Rognoni violino / Stefano Marcocchi viola
Alessandro Andriani violoncello / Patxi Montero violone
Luca Quintavalle clavicembalo e organo / Giangiacomo Pinardi tiorba
DARIO CASTELLO
Sonata a quattro n.16
da Sonate concertate in stil moderno (Libro II)
GIOVANNI BATTISTA VITALI Sabato 10 giugno, ore 20.30 |
Scipione in Cartagine nuova RUBEN JAIS direttore GEMINIANO GIACOMELLI Scipione in Cartagine nuova Dramma in musica in tre atti (selezione) |
Sabato 17 giugno, ore 20.30
Come veggiamo usarsi ne’ madrigali moderni…
RINALDO ALESSANDRINI direttore e clavicembalo CONCERTO ITALIANO
Monica Piccinini e Sonia Tedla soprani
Andres Montilla alto e tenore / Raffaele Giordani tenore Gabriele Lombardi basso
Boris Begelman e Paolo Perrone violini
Marco Ceccato violoncello / Ugo Di Giovanni chitarrone
CLAUDIO MONTEVERDI
I bei legami a tre voci con due violini e violoncello da Scherzi musicali A che tormi il ben mio (Libro I)
Dice la mia bellissima Licori (Libro VII)
Io son pur vezzosetta a due voci (Libro VII)
Non m’è grave il morire (Libro II)
Chiome d’oro a due voci con due violini e violoncello (Libro VII) Ch’io non t’ami cor mio (Libro III)
GIOVANNI BATTISTA FONTANA
Sonata terzadecima a due violini e fagotto
CLAUDIO MONTEVERDI
Io mi son giovinetta (Libro IV)
Perché fuggi tra salci a due voci (Libro VII)
O Mirtillo (Libro V)
Oh, come sei gentile a due voci (Libro VII)
Amor che deggio far a quattro voci con due violini e violoncello (Libro VII)
Zefiro torna (Libro VI)
MARCO UCCELLINI
Aria sopra la Bergamasca a due violini e violoncello da Sonate, Arie e Correnti a due e a tre CLAUDIO MONTEVERDI
Volgendo il ciel – Movete al mio bel son à cinque voci con due violini e violoncello
(Ballo dell’Imperatore, Libro VIII)
Lunedì 19 giugno, ore 20.30
L’Accademia degli Erranti
QUARTETTO VANVITELLI
Gian Andrea Guerra violino / Nicola Brovelli violoncello
Mauro Pinciaroli arciliuto / Luigi Accardo clavicembalo e organo
Giuseppina Bridelli mezzosoprano
DARIO CASTELLO
Sonata II a soprano solo
da Sonate concertate in stil moderno (libro II)
GIOVANNI BATTISTA FONTANA
Sonata II dalle Sonate a Uno, Due e Tre
MARCO UCCELLINI
Sonata I La musica sonata da Sonate over canzoni op. 5 BIAGIO MARINI
Sonata variata op.8
ISABELLA LEONARDA
Sonata duodecima a violino solo op. 16
ANTONIO CALDARA
Innocente cor mio, Cantata per voce e basso continuo ALESSANDRO STRADELLA
Sinfonia prima a violino e violoncello in re maggiore ALESSANDRO SCARLATTI
Appena chiudo gli occhi, Cantata per voce e basso continuo MICHELE MASCITTI
Sonata in sol minore n. 5 op. 8
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.