Descrizione
I GIOVANI PER VERDI
Istituito nel 2013 in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e giunto all’ottava edizione, l’appuntamento offre ancora una volta a giovani cantanti l’occasione di esibirsi e confrontarsi con un pubblico appassionato.
Prenotazione obbligatoria: didattica@lacasadellamusica.it
Data
Parma, Casa della Musica
venerdì 6 ottobre 2023, ore 18.00
A cura di Club dei 27
Venerdì 6 ottobre, alle ore 18, la Casa della Musica ospita l’ormai tradizionale appuntamento organizzato dal Club dei 27 che vede giovani talenti della lirica cimentarsi con arie verdiane
Venerdì 6 ottobre, alle ore 18, la Sala dei Concerti di Casa della Musica ospita, nell’ambito delle iniziative di Verdi Off 2023, il concerto I Giovani per Verdi, iniziativa promossa dal Club dei 27 per far conoscere al grande pubblico giovani talenti del panorama lirico.
La manifestazione è stata ideata nel 2013 in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi ed è giunta alla X edizione. Fin dall’inizio, l’evento ha consentito a valenti giovani artisti di cimentarsi con le più famose arie verdiane confrontandosi con un pubblico appassionato in un atmosfera amichevole ed appassionatamente partecipativa. Molti di questi giovani cantanti (tra i quali Antonio Corianò, Scilla Cristiano, Alessandro Fantoni, Mikheil Sheshaberidze, Antonio Mandrillo, Matteo Roma e Azer Zada) hanno in seguito sviluppato la propria carriera calcando palcoscenici di teatri importanti a livello internazionale.
Con la partecipazione di: Elena Alfieri, soprano; Licia Piermatteo, soprano; Benedetta Mazzetto, mezzosoprano; Davide Tuscano, tenore; Gianmarco Durante, baritono; Fernando Cisneros, baritono; Adolfo Corrado, basso; Simone Savina, pianoforte.
Club dei 27. I soci del Club sono ventisette: ognuno di essi rappresenta un’opera del Maestro secondo un criterio che il Club stesso si è dato, del tutto soggettivo. Ogni socio assume il titolo dell’opera reso disponibile, per motivi diversi, da un socio precedente e se lo mantiene fino a quando non uscirà dall’associazione. L’attività consiste nell’organizzazione di concerti lirici e musicali, conferenze, incontri culturali, concorsi rivolti in special modo ai più giovani per avvicinarli al melodramma ed in particolare a Verdi. Il Club ha istituito un’onorificenza, il “Cavalierato di Verdi”, da conferire a persone o enti per meriti artistici o sociali. La sede del Gruppo Appassionati verdiani – Club dei 27 , si trova presso la Casa della Musica.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.