Descrizione
PANORAMA ORIENTE
GRANDI AUTORI, INCONTRI E ANTEPRIME ALLA SCOPERTA DEL NUOVO CINEMA ASIATICO
10 – 29 MAGGIO 2023
CINEMA ASTRA
in collaborazione con
Film inediti a Parma in v.o.s. Riduzione speciale Under 30: € 3.00
mercoledì 10 maggio, ore 20.30 PACIFICTION – TOURMENT SUR LES ILES di Albert Serra
Il miglior film dell’anno per i Cahiers du Cinéma, uno dei film di produzione francese più premiati della stagione, un’esperienza visiva e narrativa fuori da qualsiasi abitudine. Albert Serra imprime una nuova svolta al proprio cinema raccontando un paradiso sospeso – la Polinesia francese – tra clima coloniale e impeti del presente. Il canto finale di un’epoca, con la stratosferica interpretazione di Benoit Magimel.
A Tahiti un diplomatico affronta la preoccupazione per l’avvistamento di un sottomarino nucleare che potrebbe minacciare nuovi test nel Pacifico tra ricchi ricevimenti e incontri con la popolazione locale.
Giovedì 11 maggio, ore 14.00 – Aula Ferraris (Via D’Azeglio 85) Università di Parma – Incontro con Albert Serra, autore di PACIFICTION – ingresso gratuito
lunedì 15 maggio, ore 21.00
TERRA E POLVERE di Li Ruijun
Film quasi invisibile in Cina, eppure celebrato in Europa a partire dalla presentazione Berlinale. Il regista Li Ruijun torna ai paesaggi di “Sorgo rosso” per raccontare un paese rurale talmente distante dai toni celebrativi del regime da diventare un canto della natura e dei sentimenti. Il film di cui ha bisogno un’intera nazione per raccontare un’interiorità celata dal progresso ad ogni costo.
Nell’estrema provincia cinese un uomo e una donna poverissimi
affrontano un matrimonio combinato e costruiscono insieme una nuova vita partendo dal lavoro nei campi.
lunedì 22 maggio, ore 21.00
LA CHIAMATA DAL CIELO di Kim Ki-duk
Dopo la crisi personale raccontata in “Arirang” e l’emarginazione subita nel proprio paese per accuse di molestie, Kim Ki-duk emigra in Lettonia per girare un ultimo film. Da qui, in dicembre del 2020, arriva la tragica notizia della sua scomparsa per covid. Stava girando “La chiamata dal cielo”, film che riprende tutti i suoi temi più famosi: dai personaggi come fantasmi nel mondo, al senso del divino che entra nelle cose più semplici.
Tra sogno e realtà, una ragazza incontra un ragazzo di cui si innamora alla follia, ma deve capire se quello che sta vivendo è realtà, finzione o qualcosa di sovrannaturale.
lunedì 29 maggio, ore 21.00
PLAN 75 di Chie Hayakawa
Rivelazione dell’ultimo Festival di Cannes, premiato nella sezione Un Certain Regard e recentemente protagonista al Far East Film Festival. La giovane regista Hayakawa Chie si affida alla distopia sociale e alla grande attrice Baisho Chieko per raccontare con sensibilità estrema la vita di tutti i giorni di un gruppo di anziani che accetta il destino che la società gli ha riservato.
In un presente alternativo il governo giapponese finanzia un piano di eutanasia volontaria per tutti i cittadini che hanno
compiuto almeno 75 anni. La nostra protagonista dovrà decidere cosa fare della propria vita.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.