Descrizione
regia di Carlo Cerciello
TEMPO DI SECONDA MANO
di Svetlana Aleksievič
drammaturgia di Florian Borchmeyer
SPAZIO GRANDE
dal 25 marzo al 2 aprile
Prima nazionale
con
Ensemble Teatro Due
e cast in via di definizione
regia Carlo Cerciello
produzione Fondazione Teatro Due
La storia è interessata solo ai fatti, e le emozioni ne restano escluse. Non hanno accesso alla grande storia. Io invece guardo il mondo non con gli occhi dello storico ma di chi cerca anzitutto l’uomo e non finisce mai di lasciarsene stupire…
Svetlana Aleksievič, giornalista e scrittrice ucraina, premio Nobel 2015 per la Letteratura, dedica un denso reportage al radicale sconvolgimento sociale vissuto da chi è nato in Unione Sovietica ma vive in Russia. Il Tempo di seconda mano è il tempo di idee e parole usate, usurate, il tempo in cui vivono i protagonisti cui Aleksievič dà voce, testimoni partecipi della fine dell’”uomo rosso” che attraversano la nuova vita in Russia dopo il crollo del Comunismo. Una polifonica fine delle illusioni che segue le tracce intime, interiori, “domestiche” lasciate lungo i venti anni che hanno segnato il crollo dell’URSS fino alla rielezione di Vladimir Putin per il terzo mandato presidenziale.
Ho incontrato per strada dei giovani che indossavano delle T-shirt con la falce e il martello e il ritratto di Lenin scrive l’autrice introducendo la raccolta di testimonianze, domandandosi e domandandoci: Ma sanno cos’è il comunismo?
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.