Descrizione
L’ex ristorante Guareschi, che ha funzionato per trentanni condotto dalla famiglia Guareschi, nel 1995 è stato trasformato in Casa Guareschi con la mostra Tutto il mondo di Guareschi, a seguito della forte ripresa di interesse nei confronti di Giovannino Guareschi.
Al pianterreno, nella grande ex sala da pranzo, è stata allestita la mostra antologica permanente Giovannino nostro babbo: la mostra è stata creata dai figli Alberto e Carlotta nel 2008 in occasione del centenario guareschiano, grazie alla sovvenzione della Fondazione Monte di Parma e con l’appoggio dell’Amministrazione provinciale, e comprende 32 grandi pannelli nei quali i figli raccontano la vita del padre illustrandola con fotografie e disegni. All’inizio di ogni visita viene proiettato un breve video (10 minuti) realizzato da Egidio Bandini che legge una lettera scritta da Giovannino nel 1964 agli alunni di una professoressa di Civitavecchia illustrata, a corollario, da filmati inediti, fotografie e disegni.
I locali dell’ex cucina, dispensa e servizi, ospitano la sede dell’archivio Guareschi composto da più di 200.000 documenti ai quali si devono aggiungere quelli raccolti dal Club dei Ventitré in vent’anni di attività. Al primo piano i locali ospitano un piccolo centro-studi e la sede dell’Associazione culturale Club dei Ventitré. Il centro studi è a disposizione di studiosi, studenti e appassionati guareschiani che possono consultare la biblioteca e i documenti dell’archivio, senza nessuna spesa.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.