Descrizione
RIZOMI apre come galleria dedicata esclusivamente all’art brut a Torinonel 2010. E’ la prima e per anni unica galleria di settore sul territorio nazionale. Lo scopo è duplice: importare l’art brut internazionale per i collezionisti italiani di arte contemporanea, agire culturalmente affinché l’art brut sia riconosciuta come forma espressiva legittima nell’ambito dell’arte, sganciandola da ogni argomentazione psichiatrica e assistenzialistica.
Il legame esclusivo con l’art brut comincia ad essere ripensato nel 2015 anno della partecipazione ad Artissima con uno stand che, non a caso, vede l’accostamento un artista dell’ambito dell’arte contemporanea pura come Paola Anzichè ad artisti del classicismo brut, come Anna Zemankova e Carlo Zinelli.
In una fase storica nella quale l’arte contemporanea delle grandi fiere e dei grandi musei è sempre più riconoscibile solo come uno specifico tipo di arte che convive al fianco di molte altre forme, l’art brut non si pone più come elemento dialettico di un rapporto a due. Rizomi assume il lavoro di Dubuffet come una indagine sui confini dell’arte contemporanea e continua il lavoro iniziato con l’art brut estendendolo a tutte le forme di arte (contemporanea) non ortodosse.
Questo lavoro continua oggi con la presentazione di artisti il cui lavoro deve permettere questo genere di interrogazione meta-artistica sui confini dell’arte contemporanea e sulla loro permeabilità che è poi la questione dell’evoluzione dell’arte.
Fondata da Nicola Mazzeo e Caterina Nizzoli, RIZOMI ha goduto negli anni dell’importante contribuito di stagisti, amici e appassionati: Gloria Marchini, Marta Spagnolello, Giordano Catalano, Alessandra Soavi, Irene Guerrini.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.