Descrizione
RPF 2023 – MAGUY MARIN – LA PASSIONE DEI POSSIBILI
SINGSPIELE
ideazione Maguy Marin – interpretazione David Mambouch – scenografia Benjamin Lebreton
Il rapporto fra il singolo e la moltitudine trova una sua declinazione nella performance Singspiele del 2014, episodio che esprime la cifra più sperimentale della coreografa francese andando oltre i confini della danza. Fulcro: l’osservazione di volti che nascondono il vero viso dell’attore, impegnato in un cerimoniale teatrale di continue metamorfosi, in un one-man-multi show.
Lentamente, molto lentamente, il performer cambia la sua identità. Una al giorno, forse. Davanti al suo volto, solo foto di volti in bianco e nero, strappati come fogli di un calendario.
E d’un tratto pare evidente come sia il volto che ci determina in relazione all’altro, ancor più dei vestiti e delle abitudini. Mambouch può benissimo rimuovere un altro foglio, mostrare una nuova identità, senza cambiare. Eppure basterà un’oscillazione di atteggiamento, un piccolo gesto per dare un significato nuovo e diverso al suo corpo e al suo costume.
Maguy Marin, coreografa ribelle e resistente, nasconde lì il suo messaggio, ancora una volta umanista, poetico e politico.
14, 15 novembre 2023
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.