Descrizione
La storia dei “Cinéma d’Essai” è la storia della cultura cinematografica e della passione cinèfila che si sono sviluppate abbastanza recentemente nel mondo della cultura, anche perché, in fondo il cinema ha pochi decenni di vita. In particolare, a Parma, la storia della conoscenza cinematografica ha registrato la presenza del Cinema D’Azeglio fin dal 1975 (ed è uno dei più vecchi d’Italia), quando pochi amici che credevano nel cinema, si sono messi assieme a lavorare nel campo.
Le prime proiezioni hanno doverosamente riguardato la Storia del Cinema, diventando subito il punto di riferimento per gli studenti e per gli appassionati. Poi sono venuti i “cicli” dedicati a temi particolari, a registi, ad attori, a produzioni di alto valore formale, contenutistico, artistico. Una presenza per la città, dunque: ma la collocazione particolare del Cinema (anzi, del “Cine”, come recentemente è stato ribattezzato) D’Azeglio, nell’Oltretorrente di Parma, in una zona che ha riscoperto la sua vocazione culturale al servizio della città, ha favorito la sua riqualificazione culturale che sta dando molti buoni frutti.
Il “Cine D’Azeglio”, dunque è diventato un punto culturale assoluto per tutta la città: le sue anteprime d’Essai, le sue proposte di cicli che conducono gli studenti a leggere, capire, discutere i film, in proiezioni a loro strettamente riservate su temi di attualità, in collaborazione con le diverse Scuole di ogni ordine e grado.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.