Descrizione
dal 4 luglio 2020 il Museo osserverà i seguenti orari di apertura:
sabato e domenica 10.00-12.30* e 15.00-18.00*.
Feriali solo su prenotazione. Lunedì chiuso
Essendo proprietà privata gli orari possono essere soggetti a variazioni, si consiglia di telefonare sempre preventivamente.
*Ultimo ingresso
Biglietti cumulativi: Casa Natale G.Verdi, Casa Barezzi e Teatro Verdi intero euro 11,00, ridotto 9,50, scuole euro 6,50 acquistabile presso l’Ufficio turistico di Busseto oppure presso la Casa Natale. Casa Barezzi e Villa Verdi acquistabile presso Casa Barezzi, intero euro 11,00, ridotto 9,00, scuole euro 6,00 Casa Natale, Teatro G. Verdi, Casa Barezzi, Museo Renata Tebaldi e Museo del Violino di Cremona 5 musei euro 14,00 (solo per gruppi oltre le 15 persone) Casa Natale, Casa Barezzi e Museo del Violino di Cremona 3 musei euro 10,00 (previsto per scuole in gita culturale – gratuito per insegnanti accompagnatori) I possessori della Verdi Tourist Card hanno diritto di ingresso con biglietto ridotto presso i Luoghi Verdiani e il Museo del Violino del Cremona.
Il salone, già sede della Filarmonica Bussetana fondata da Barezzi e dal Maestro Ferdinando Provesi nel 1816, fu teatro della prima esibizione pubblica del giovane Verdi, nel febbraio 1830. Nei mesi precedenti l’andata a Milano (1832) Verdi abitò in casa Barezzi e qui, a poco a poco, sbocciò l’amore tra lui e Margherita.
Il Salone si presenta ora nel suo aspetto tardo-ottocentesco. Tutto parla del compositore: il pianoforte, il ritratto di Antonio Barezzi e quello a carboncino del giovane Verdi, le lettere autografe tra cui la dedica dell’opera Macbeth al suocero e gli appelli patriottici. Sulla facciata della casa una targa in marmo a bronzo ricorda Antonio Barezzi con parole dettate da Arrigo Boito nel 1913.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.