Descrizione
Parco Provinciale del Monte Fuso
Il Parco Provinciale del Monte Fuso è stato istituito nel 1972, grazie al particolare impegno ed interessamento del dott. Bruno Sassi, medico veterinario del luogo ed amministratore Provinciale. Il Parco è di proprietà della Provincia di Parma. Dal 2015 è stato siglato un accordo tra Parchi del Ducato e Provincia di Parma per la sua gestione coordinata.
Il Parco si estende su un’area complessiva di 45 ettari, distinta in due diversi tipi principali di ecosistema: boschi di latifogli misti (75% della superficie) e prati polifiti permanenti (25% della superficie), si estende sulla cima del M. Lavacchio nel territorio della frazione di Scurano in Comune di Neviano degli Arduini (PR), paesaggio tipicamente di alta collina – montagna. La quota massima è di 960 m. in corrispondenza del crinale, nella parte sud del Parco; la quota minima è m. 840 localizzata all’estremità nord-est.
Nel Parco è presente un “Centro Faunistico” che conta circa 60 ungulati: cervi, daini e mufloni. Varie ed interessanti sono le specie arboree autoctone presenti: quercia, castagno, ciliegio, noce, melo selvatico, carpino, frassino, pero selvatico, acero, sono le principali. Un’attenzione a parte merita “il Grande Tiglio” pianta secolare del Parco, che assume un importante valore nell’attività didattiche e nelle visite guidate.
Numerosa e anche interessante la popolazione degli arbusti: nocciolo, biancospino, corniolo, maggiociondolo, rosa canina, ginestra dei carbonai, sorbo, ginepro.
In adiacenza all’area del Centro Faunistico, sono stati realizzati anche dei sottorecinti per la custodia a scopo didattico degli animali della biodiversità zootecnica parmense: Maiale nero di Parma, Pecora Cornigliese e Tacchino di Parma e Piacenza. In corrispondenza del recinto è stato realizzato un percorso didattico dedicato alle scolaresche ed alle comitive in visita al Parco.
Sono numerose le attività che si possono praticare, turistiche, sportive e didattiche: escursionismo sulla rete CAI, mtb con più di 70 km di ciclopista, equitazione, tiro con l’arco tradizionale, orienteering e tante altre attività in natura.
Sono a disposizione dei visitatori: centro visite e ufficio informazioni, bar-ristorante, area attrezzata per la sosta dei camper, parco giochi per i bambini, area picnic attrezzata, aula didattica e sala convegni.
Per informazioni circa i servizi di Ufficio Turistico, bar-ristorante, area sosta camper, area pic-nic, sala convegni è possibile consultare il sito del gestore che ha in affidamento i servizi suddetti: www.montefuso.it
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.